• Database: dbcorporate
 

Net Monitoring

Il servizio permette la valutazione della qualità del servizio voce e dati prendendo in considerazione i valori dei principali parametri prestazionali (KPI); si tratta di valori che rappresentato l'aggregato di un campione di 20 capoluoghi ottenuto dalle informazioni provenienti da campagne puntuali di misura sul territorio nazionale.

Di seguito trovi maggiori dettagli:

Net performance monitoring - Dettagli
I parametri di Qualità del Servizio esposti nel presente paragrafo sono attuali ed aggiornati alla data di riferimento del documento e valutati da Vodafone sulla propria rete (home network) in quanto Vodafone fornisce i propri servizi attraverso una struttura di rete proprietaria, non ricorrendo quindi a reti di operatori terzi (roaming nazionale).

Si sottolinea che i parametri, le metodologie di misura e gli obiettivi di Vodafone sono periodicamente aggiornati per tenere in considerazione le evoluzioni della rete (ad es. per i miglioramenti introdotti dalle nuove tecnologie radio che si rendono disponibili).

Le campagne di misura standard sono effettuate in ambito UMTS/HSPA Urbano su 20 delle principali città italiane (TOP20 Capoluoghi: Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Livorno, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Roma, Taranto, Torino, Trieste, Venezia, Verona).

Gli indicatori esportati rappresentano l'aggregato dei TOP 20 capoluoghi, ottenuto dalla post-elaborazione delle informazioni raccolte attraverso le campagne di misura standard eseguit e periodicamente da Vodafone sul territorio nazionale.

Net performance monitoring - Legenda
Accessibilità: probabilità che una richiesta di instaurazione di un canale per traffico voce venga soddisfatta dalla rete.

Continuità della conversazione: percentuale delle connessioni voce terminate con successo.

Tempo di instaurazione della chiamata: periodo di tempo che intercorre tra l'invio, da parte dell'utente chiamante, dell'informazione richiesta per stabilire la chiamata e la ricezione del tono di libero o di occupato da parte della rete.

Qualità vocale: l'indicatore che permette di valutare la qualità media di una conversazione è il MOS (Mean Opinion Score) espresso attraverso un numero positivo con massimo pari a 5;
valori superiori a 3.5 sono giudicati soddisfacenti.

Attivazione connessione: percentuale di successo dell'apertura di un contesto PDP

Percentuale di successo delle sessioni di navigazione web: percentuale di successo delle sessioni di navigazione HTTP su una pagina WEB di riferimento.

Velocità di trasferimento dati in downlink: velocità di trasferimento dei dati offerta dalla Rete in downlink.

Velocità di trasferimento dati in uplink: velocità di trasferimento dei dati offerta dalla Rete in uplink

Latenza: misura del tempo mediano impiegato da un pacchetto dati IP (dimensione 32 byte) per essere trasferito da un computer sorgente sino al server di destinazione su rete Internet e ritorno, attraversando tutte le reti incontrate nel percorso inclusa quella wireless.

Tempo di download delle pagine web: tempo di download di una pagina WEB di riferimento.
Elenco città
Le campagne di misura standard sono effettuate in ambito UMTS/HSPA Urbano su 20 delle principali città italiane:

- Bari
- Bergamo
- Bologna
- Brescia
- Cagliari
- Catania
- Firenze
- Genova
- Livorno
- Milano
- Napoli
- Padova
- Palermo
- Perugia
- Roma
- Taranto
- Torino
- Trieste
- Venezia
- Verona